Imballaggio


DUNAPACK, marchio dell'azienda DUNA-Corradini, produce materiali da imballaggio “in-the-box”, per proteggere il contenuto della scatola, rispondendo a requisiti di protezione, bloccaggio e riempimento.
Le soluzioni di packaging “in place” DUNAPACK soddisfano le necessità di imballaggio del cliente, garantendo ottimizzazioni in termini di volumi e pesi dei pacchi.
Grazie alle innovative tecnologie con cui sono studiate, le tecniche d'imballaggio realizzate da DUNAPACK permettono una riduzione anche rilevante dei costi logistici.

Packaging “in place”: i prodotti per imballaggio DUNAPACK

Packaging on Demand”, così recita il payoff di DUNAPACK, esprimendo in modo molto intuitivo le potenzialità del prodotto da imballaggio del marchio.
Grazie alla versatilità dei prodotti offerti, DUNAPACK mette a disposizione del cliente soluzioni per l'imballaggio funzionali che assicurano la massima protezione, con prodotti diversificati e pensati per adattarsi al meglio alla destinazione d'uso e alle caratteristiche del prodotto da imballare.
Le soluzioni d'imballaggio proposte da DUNAPACK si basano sull'impiego di tre materiali principali:

  • Imballaggio con schiuma poliuretanica (FOAM IN PLACE);
  • Imballaggio con carta corrugata (PAPER IN PLACE);
  • Imballaggio con aria (AIR IN PLACE).

Massima protezione con il sistema d'imballaggio FOAM IN PLACE

Il sistema d'imballaggio FOAM IN PLACE è una linea di attrezzature, componenti poliuretanici e film in polietilene per la creazione di cuscini di schiuma poliuretanica.
La schiuma poliuretanica si modella sul momento, espandendosi rapidamente attorno al prodotto e creando un cuscino protettivo su misura, efficace e leggerissimo. L'imballaggio con schiuma poliuretanica è eccezionalmente resistente agli impatti, e limita al minimo il movimento del contenuto nella scatola.
Massima protezione, versatilità e semplicità di utilizzo sono soltanto alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia d'imballaggio FOAM IN PLACE; DUNAPACK offre, infatti, anche la possibilità di un laboratorio chimico dedicato allo sviluppo di sistemi poliuretanici per ogni esigenza, impegnandosi con una ricerca attiva verso rese superiori e con un'attenzione sempre maggiore per i prodotti a ridotto impatto ambientale.
L'imballaggio con la tecnologia FOAM IN PLACE è caratterizzato da due sistemi di schiumatura:

  • Il sistema d'imballaggio foam-in-bag, per il quale la schiuma viene prodotta all'interno di un sacchetto con misure ad hoc;
  • Il sistema d'imballaggio con erogazione diretta nella scatola.


Il sistema DUNAPACK FOAM IN PLACE è reso possibile da una linea di macchine con pompe dosatrici e autocontrolli diagnostici, per premettere di imballare con la massima protezione i prodotti fragili e/o di alto valore.

Innovazione ed ecologia con l'imballaggio PAPER IN PLACE

Ranpak è un sistema d'imballaggio molto versatile e semplice che utilizza carta Kraft a strato singolo e multiplo.
Grazie alle caratteristiche di flessibilità del materiale utilizzato, questo tipo di imballaggio può essere impiegato in molti modi: la carta corrugata ha notevoli caratteristiche di assorbimento, quando utilizzata correttamente, ed è in grado di proteggere un'ampia gamma di prodotti. Un imballaggio realizzato con carta corrugata rappresenta inoltre una valida alternativa per il riempimento degli spazi vuoti; questo tipo di imballaggio infatti non subisce deformazioni dovute ad un prolungato tempo di stoccaggio.
Importante caratteristica di questo sistema, è la componente ecologica dell'imballaggio prodotto: tutta la carta prodotta da Ranpak proviene da fonti forestali sostenibili (certificati FSC) e realizzata a partire da prodotti non sbiancati, biodegradabili e riciclabili al 100%. Quest'ultima caratteristica non è da trascurare poiché semplifica la gestione dei rifiuti derivati dall'imballaggio per l'utente finale.
Il sistema Ranpak è particolarmente consigliato per l'imballaggio di prodotti quali:

  • Prodotti sensibili a un'immagine di attenzione all'ambiente;
  • Prodotti taglienti/affilati;
  • Oggetti che necessitano di assorbimento (es: ricambi lubrificati).


Per produrre questo tipo d'imballaggio, DUNAPACK ha realizzato una linea di macchine utilizzabili in singole postazioni da lavoro oppure integrabili in sistemi di linee produttive.

Le macchine del sistema imballaggio PAPER IN PLACE si suddividono in due tipologie:

  • Macchine da imballaggio PadPak®: la linea di macchine ideale per bloccaggio, supporto e imbottitura;
  • Macchine da imballaggio FillPak®: la linea di macchine adatta al riempimento degli spazi vuoti.

Semplicità a portata di mano con l'imballaggio AIR IN PLACE

Un sistema di imballaggio portatile, semplice ed economico per fornire un'alternativa pulita, ordinata e professionale al materiale da riempimento sfuso.
Partendo da bobine di film plastico pretagliato e presaldato, la macchina produce cuscini d'aria di diverse misure che si adattano alla tipologia d'imballaggio necessario. I cuscini sono prodotti sul posto, riciclabili e riutilizzabili.
La praticità di questo materiale da imballaggio si esprime anche nell'eliminazione degli ingombri di stoccaggio a magazzino; questo prodotto è inoltre particolarmente economico e la macchina utilizzata per realizzare un imballaggio con cuscini d'aria è pratica nelle sue dimensioni ridotte. Un sistema d'imballaggio di questo tipo si adatta facilmente alle esigenze di piccolo e grandi consumatori, garantendo un significativo risparmio sui costi del materiale, di spedizione e di manodopera.

Cerchi assistenza sulla scelta di un prodotto?
Vuoi richiedere una quotazione?
Vuoi inviarci una mail?

contact us