DUNA-CORRADINI SI CONFERMA ESG RATING A
Siamo orgogliosi di condividere il risultato dell’ultima valutazione ESG effettuata su DUNA-Corradini per l’esercizio 2024 prodotta da specialisti in materia attraverso la piattaforma Ecomate che conferma l’ESG RATING A di DUNA-Corradini S.p.A. con uno score complessivo di 57/100. Questo risultato, già raggiunto per gli anni 2022 e 2023, ci colloca e conferma nella fascia più alta tra aziende del settore che mediamente presentano un ESG Rating Grade B con uno score complessivo invariato di 25/100 dal 2022 al 2024. Complimenti ed un sentito GRAZIE a tutta la squadra DUNA!
Da sempre fedele ai valori di Etica e Sostenibilità e forte delle Certificazioni ottenute negli anni, il Gruppo DUNA investe ogni giorno per minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi aziendali, sviluppare soluzioni performanti e più sostenibili e guidare i propri Collaboratori verso scelte più responsabili.
Già nel 2023 DUNA-Corradini, supportata da Confindustria Emilia, ha iniziato il percorso ESG effettuando un primo assesment della propria sostenibilità aziendale per comprendere e valutare il contesto organizzativo, i temi materiali più rilevanti e identificare i principali Stakeholders. Al termine di questo percorso, tutte le prime e seconde linee aziendali hanno ricevuto una formazione ad-hoc sul tema.
A seguire, abbiamo intrapreso il percorso di valutazione del rating ESG attraverso la piattaforma Ecomate per gli anni 2022 e 2023 che mette a confronto DUNA con realtà simili di settore.
Questo percorso, affiancato da professionisti ESG, ha portato il Team DUNA a tradurre la consapevolezza del proprio impatto ambientale in un percorso più strutturato volto a guidare le scelte strategiche nei prossimi anni.
L’ottenimento del Rating massimo A già per gli anni 2022 e 2023 e oggi riconfermato anche per l’esercizio 2024, rappresenta un importante riconoscimento dei valori e dell’impegno che da sempre ispirano e guidano il nostro fare impresa: sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e una governance aziendale trasparente.
Il
rating ESG valuta, infatti, le performances dell’azienda secondo tre
pilastri fondamentali:
- Environmental (Ambiente): l’impatto dell’azienda sull’ambiente e le azioni messe in atto per ridurre emissioni, consumi e sprechi.
- Social (Sociale): il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, l’inclusività e il coinvolgimento delle comunità locali.
- Governance: la qualità del management, l’etica aziendale e la trasparenza nella gestione.
Per gli anni 2022 e 2023, DUNA ha raggiunto l’ESG Rating Grade A con un rating complessivo di 58/100 che si è riconfermato anche per l’esercizio 2024 con un rating complessivo di 57/100. Questo risultato posiziona DUNA per i tre anni trascorsi ben al di sopra della media settoriale che presenta un ESG Rating Grade pari a B con un rating complessivo di 25/100 negli ultimi tre esercizi dal 2022 al 2024.
Questo traguardo non solo ci rende orgogliosi e rafforza la nostra reputazione, ma ci sprona a continuare il percorso verso un modello di crescita sempre più sostenibile.
Ringraziamo tutti i nostri Collaboratori per aver condiviso questo percorso. Insieme, continueremo a costruire un futuro più sostenibile e responsabile.
#ESG#ESGRating#innovazionesostenibile#sostenibilità#bilanciodisostenibilità