DUNAPACK® lancia RIO, i nuovi imballaggi ad aria in plastica riciclata


Dopo il lancio di TEO, cuscino ad aria biodegradabile e compostabile, DUNAPACK® amplia la sua gamma Air In Place, packaging on demand ad aria, con RIO, il nuovo film realizzato con 70% di plastica riciclata e riciclabile. Disponibile in molteplici formati, il nuovo cuscino RIO mira a ridurre i consumi di materiale plastico vergine e l’impatto ambientale dei sistemi di packaging


Da sempre attento al tema della Sostenibilità, il Gruppo DUNA conferma il suo impegno Green con il lancio del nuovo film rigenerato RIO, l’ultima novità della gamma Air in Place di DUNAPACK®, la divisione DUNA specializzata nella produzione di imballaggi riempitivi e protettivi on demand

L’avvio della produzione industriale del cuscino ad aria RIO, realizzato per il 70% da polietilene riciclato pre-consumo industriale, segna un punto di svolta per l’intero settore degli imballaggi industriali: l’alta percentuale di componente riciclata presente nel nuovo cuscino RIO consente di ridurre al minimo il consumo di materia plastica vergine, assicurando al contempo massima qualità e resistenza del sacchetto. La scelta di utilizzare materiale plastico riciclato pre-consumo industriale garantisce da un lato massimo controllo su omogeneità e caratteristiche dei materiali di origine, dall’altro semplifica la gestione post-vita dell’imballo, riciclabile nuovamente come plastica.

Il recente ampliamento di gamma rappresenta l’ennesimo passo di DUNAPACK® lungo il cammino della sostenibilità, cominciato già nel 2018 con il lancio del nuovo film TEO, cuscino compostabile e biodegradabile, realizzato in bioplastica PLA. Certificato nel 2019 con marchio “OK Compost” da TÜV (UNI EN 13432), questo film eco-friendly è disponibile su molteplici formati, compreso il nuovo cuscino NUVOLA.

Un percorso virtuoso proseguito nel 2021, con l’avvio della fornitura in risme, in sostituzione alle precedenti bobine, per ridurre lo spreco di materiale da imballo. Un impegno verso l’Ambiente che continua oggi con due ulteriori step: oltre all’introduzione del nuovo film RIO rigenerato, DUNAPACK® ha provveduto all’adozione di nuove serigrafie di stampa, anticipando di diversi mesi l’entrata in vigore del D.lgs 116/2020 in materia di etichettatura ambientale.

Offrire soluzioni da imballaggio a ridotto impatto ambientale e dare chiare indicazioni al consumatore circa le corrette modalità di smaltimento rappresentano priorità assolute per il Gruppo DUNA, esigenze imprescindibili per tutelare l’Ambiente, le Persone e il nostro Futuro.

“Grazie alla continua ricerca tecnologica, il Gruppo-DUNA può offrire oggi un packaging on demand ad aria realizzato in materiale polimerico riciclato, capace di ridurre al minimo l’impatto ambientale del processo di imballaggio, garantendo massima protezione del prodotto finale e piena salubrità per operatori e utilizzatori finali” sottolinea l’Ing. Marta Brozzi, Presidente e CEO del Gruppo DUNA.

Cerchi assistenza sulla scelta di un prodotto?
Vuoi richiedere una quotazione?
Vuoi inviarci una mail?

contact us