CODICE ETICO AZIENDALE, edizione aggiornata 2021


A distanza di sette anni dalla prima edizione, la versione aggiornata del codice etico di DUNA conferma i principi in cui crediamo e descrive i valori cui quotidianamente ci ispiriamo nello svolgere il nostro lavoro.

“Ho sempre pensato che comportamenti trasparenti, etici e coerenti siano alla base di una sana gestione delle attività e dei rapporti aziendali. In realtà, credo che debba essere così nel lavoro così come nella vita privata, affinché le fondamenta di ogni relazione, professionale o personale che sia, rimangano forti e permettano la crescita nel rispetto di ogni individuo.” La versione aggiornata del nostro codice etico aziendale si apre così: è la lettera con cui Marta Brozzi, Presidente e AD di DUNA, introduce le motivazioni e gli obiettivi che sono alla base di questa scelta.

Partiamo però dal significato: che cos’è esattamente il codice etico aziendale?
Il codice etico aziendale è un documento stilato e adottato su base volontaria in ambiente professionale che ha lo scopo di definire una serie di norme di carattere etico e sociale. Le regole, redatte dall’azienda, si ispirano ad una serie di principi che stabiliscono le responsabilità etico-sociali dei membri dell’organizzazione sia all’interno dell’organizzazione stessa che verso l’esterno. Il codice etico aziendale rappresenta la carta dei diritti e dei doveri che tutti gli attori dell’azienda sono invitati a ricordare e tenuti ad osservare. Vista la natura volontaria della sua origine, i principi in esso contenuti non sono vincolanti ai sensi di legge, ma sono regole che intendono stabilire consuetudini e comportamenti corretti e virtuosi da parte di tutti i membri dell’organizzazione.

La volontà di crescere e creare valore in modo etico, duraturo e sostenibile, nel rispetto delle leggi, della tutela della persona, del lavoro, dei rapporti e dell’ambiente ha portato DUNA a scrivere il suo primo codice etico già nel 2014. Oggi, nel 2021, abbiamo scelto di aggiornarlo affinché, perfezionato nei principi e nei processi, possa rafforzare ulteriormente la fiducia che i nostri Stakeholders ripongono nel nostro gruppo, perché “solo rispettando gli altri ci si guadagna l’altrui rispetto.”

Il documento è disponibile in italiano e in inglese sul nostro sito alla pagina web Etica e Sostenibilità (duna-pack.com/società): in questo modo sarà possibile condividerlo facilmente con tutti i collaboratori e partners sia interni sia esterni all’organizzazione.


Cerchi assistenza sulla scelta di un prodotto?
Vuoi richiedere una quotazione?
Vuoi inviarci una mail?

contact us